Ecco la Cecca 2023: è Martina Paglino

DA “LA STAMPA” EDIZIONE VERCELLI DEL 15 GENNAIO 2023 – ARTICOLO DI MARIA CUSCELA

“Mi aspetto che sia un carnevale felice, pieno di sorrisi e di bambini”: racconta così le sue primissime impressioni Martina Paglino, la nuova Cecca. Lo svelamento della sua identità è avvenuto oggi pomeriggio (15 gennaio) in piazza Vittorio Emanuele II. L’arrivo della nuova regina del carnevale varallino, che compirà 25 anni tra una settimana e che fa l’impiegata contabile in un’azienda della città, è stato preceduto da un balletto proposto dalla compagnia SesiArtè con l’ingresso, ancora mascherata, dalla scalinata della Collegiata di San Gaudenzio.

Su un piccolo palco davanti al teatro Civico ad attenderla il Marcantonio Gianni Nettis e tutta la sua corte. Gruppo mascherato formato da: Jonathan Morello nei panni del gran ciambellano, Tommaso Carisio (capo delle guardie), Giulio Ragozzi, Lorenzo Belgrano, Giacomo Frigiolini e Carlo Regis (le guardie), Micol Sacchi, Giada Ortu, Elea Maniscalco e Virginia Dealberto (le damigelle), Giuseppe Petruzzi e Marco Galasso i dignitari e, infine, Roberto Manzetti il frate confessore e la new entry Marco Ciambriello come valletto di caccia.
A precedere l’incoronazione della Cecca è stata la presentazione dei circa 60 gruppi mascherati provenienti da più parti, dalla Valsesia e non solo. E dopo le emozioni la festa in piazza è continuata con la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Pietro Bondetti.
Uno svelamento in pieno giorno, come già accaduto nel 2022, che però non cancella il gran ballo che semplicemente al posto di essere intitolato alla Cecca viene ribattezzato “Reale” e che andrà in scena dalle 22 al Civico il 21 gennaio. La prevendita dei biglietti (30 euro, che include calice di vino, buffet di dessert, una consumazione al bar, guardaroba custodito, 40 euro il tavolino) sarà al botteghino del teatro giovedì (19 gennaio) dalle 18,30 alle 20 e sabato stesso dalle 10 alle 11,30.

La foto ufficiale, scattata da Alessandro Dealberto, ritrae i nuovi regnanti del carnevale varallese 2023 nello studio dell’artista di corte Giorgio Perrone.