DA “LA STAMPA” EDIZIONE VERCELLI DEL 29.12.2022
Il raduno delle maschere italiane della commedia dell’arte sarà uno degli eventi del Carnevale di Varallo che, dopo anni segnati dalle restrizioni per il Covid, torna nella sua formula integrale. Il programma, racchiuso in un libretto con la copertina disegnata da Giorgio Perrone e la parte grafica curata da Simone Mancini, è stato presentato l’altra sera in municipio a Varallo dal presidente del comitato organizzatore Matteo Curri, dal Marcantonio, ancora una volta interpretato da Gianni Nettis, e alla presenza del sindaco Pietro Bondetti (anche lui in passato nel ruolo della maschera maschile).
Come da tradizione la manifestazione inizierà il 6 gennaio con la Vègia Pasquëtta che vedrà, alle 15, la partenza del corteo del comitato dei Dughi dal piazzale di Varallo Vecchio e quindi la sfilata che arriverà in piazza Vittorio Emanuele II. Qui ci sarà la lettura del testamento della mamma di Marcantonio. Il 15 gennaio sarà la «Giurnàa d’la Cecca»: lo svelamento dell’identità della maschera femminile, come già avvenuto l’anno scorso, sarà nel pomeriggio alle 15,30 in piazza Vittorio e, a seguire, la consegna delle chiavi da parte del primo cittadino a Marcantonio. Alle 17,30 fiaccolata e falò. La serata danzante di sabato 21 gennaio è ribattezzata Gran ballo reale: l’appuntamento è dalle 22 al Civico e sarà a tema anni Venti.
Martedì Gianni Nettis ha dato il primo indizio per provare a indovinare chi interpreterà la sua consorte, e dare così a tutti la possibilità di partecipare al toto Cecca (i tagliandi che si trovano in alcuni bar di Varallo, elenco su www.carnevalevarallo.com).
Tra i tanti appuntamenti che proseguiranno fino al 5 marzo da segnalare il weekend del 28 e 29 gennaio con il raduno delle maschere italiane della commedia dell’arte tra Stenterello (Firenze), Arlecchino (Bergamo Bassa), Pantalone (Venezia), Dottor Balanzone (Bologna), solo per citarne alcune. Il 29 gennaio sarà anche il pomeriggio dedicato ai giochi per i bambini. Ritornerà poi la cena d’la Pignatta (11 febbraio) al Civico, il ballo dei bambini (19 febbraio), il Bal d’la Lum (20 febbraio), la paniccia (di nuovo in piazza San Carlo il 21 febbraio), e lo spettacolo teatrale «Processo a Marcantonio» (il 22 e 25 febbraio e il 5 marzo).
SFOGLIA IL LIBRETTO COMPLETO DI TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL CARNEVALE DI VARALLO 2023